Questo sito utilizza cookie per monitorare la tua esperienza di navigazione del sito. Per maggiori informazioni su come utilizzare e gestire i cookie, consulta la nostra Informativa sui cookie. Chiudendo questa notifica acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.
OK, ho capito

Centralità dell’educazione

Nuovi mecenati

Programmare per tempo

Interdisciplinarità o transdisciplinarità?

Separare la politica dalla cultura: un’urgenza

Percorsi e modelli formativi per gli artisti

Come si conserva l'arte contemporanea in Italia?

Esterofilia: un problema italiano

Per una cultura del fundraising

Ripensare il senso delle residenze

Quali musei?

Quale senso per l'arte pubblica?

Le istituzioni saranno spazi di discussione e di pensiero

La lingua italiana

Un nuovo ruolo sociale per l'arte

Gli archivi come strumento di ricerca e formazione

Gli indipendenti

Formazione di critici e curatori

Storia dell’arte nelle scuole: la grande assente

Dopo l’accademia: uno spazio da costruire

Istituzioni coraggiose

Concorsi: chi li ha visti?

L'arte deve essere provocazione?

Quantità di pubblico vs qualità della proposta

Editoria: circolazione della conoscenza

Quali docenti? L'esperienza come risorsa

Le fondazioni private sono le nuove istituzioni

I premi: un oblio da eccesso?

Verso nuovi centri di produzione e sperimentazione

Censura e autocensura

Cervelli, corpi e progetti in fuga

Laboratorio Toscana

Il Padiglione Italia: come salvarlo dal ridicolo

Grants: incentivare una buona pratica

Arte italiana all'estero. Strategie di promozione

Pubblico e privato: una questione di fiducia

Contemporaneo sui media: un'assenza ingiustificata

Accademie straniere tra modello e integrazione

Famigerata e invisibile: la legge del 2%

Quale mercato per l'arte?

Rivitalizzare il dibattito critico

Riconoscere il valore del lavoro culturale