Questo sito utilizza cookie per monitorare la tua esperienza di navigazione del sito. Per maggiori informazioni su come utilizzare e gestire i cookie, consulta la nostra Informativa sui cookie. Chiudendo questa notifica acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.
OK, ho capito

Interdisciplinarità o transdisciplinarità?

Programmare per tempo

Riconoscere il valore del lavoro culturale

Grants: incentivare una buona pratica

Laboratorio Toscana

Nuovi mecenati

Rivitalizzare il dibattito critico

Quale mercato per l'arte?

Formazione di critici e curatori

I premi: un oblio da eccesso?

Gli indipendenti

Per una cultura del fundraising

Ripensare il senso delle residenze

Quali docenti? L'esperienza come risorsa

Istituzioni coraggiose

Il Padiglione Italia: come salvarlo dal ridicolo

L'arte deve essere provocazione?

Quantità di pubblico vs qualità della proposta

Famigerata e invisibile: la legge del 2%

Quale senso per l'arte pubblica?

Dopo l’accademia: uno spazio da costruire

Quali musei?

Concorsi: chi li ha visti?

Percorsi e modelli formativi per gli artisti

Separare la politica dalla cultura: un’urgenza

Cervelli, corpi e progetti in fuga

Contemporaneo sui media: un'assenza ingiustificata

Accademie straniere tra modello e integrazione

Come si conserva l'arte contemporanea in Italia?

Centralità dell’educazione

Verso nuovi centri di produzione e sperimentazione

Censura e autocensura

Le fondazioni private sono le nuove istituzioni

Arte italiana all'estero. Strategie di promozione

Le istituzioni saranno spazi di discussione e di pensiero

Pubblico e privato: una questione di fiducia

Un nuovo ruolo sociale per l'arte

La lingua italiana

Editoria: circolazione della conoscenza

Esterofilia: un problema italiano

Storia dell’arte nelle scuole: la grande assente

Gli archivi come strumento di ricerca e formazione