Questo sito utilizza cookie per monitorare la tua esperienza di navigazione del sito. Per maggiori informazioni su come utilizzare e gestire i cookie, consulta la nostra Informativa sui cookie. Chiudendo questa notifica acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.
OK, ho capito

Arte italiana all'estero. Strategie di promozione

Laboratorio Toscana

Pubblico e privato: una questione di fiducia

Come si conserva l'arte contemporanea in Italia?

Riconoscere il valore del lavoro culturale

Concorsi: chi li ha visti?

Censura e autocensura

Ripensare il senso delle residenze

Interdisciplinarità o transdisciplinarità?

Gli archivi come strumento di ricerca e formazione

Rivitalizzare il dibattito critico

Contemporaneo sui media: un'assenza ingiustificata

Le istituzioni saranno spazi di discussione e di pensiero

Accademie straniere tra modello e integrazione

Quale mercato per l'arte?

L'arte deve essere provocazione?

Quali docenti? L'esperienza come risorsa

Quali musei?

Centralità dell’educazione

Le fondazioni private sono le nuove istituzioni

Percorsi e modelli formativi per gli artisti

Per una cultura del fundraising

Verso nuovi centri di produzione e sperimentazione

Famigerata e invisibile: la legge del 2%

La lingua italiana

Gli indipendenti

I premi: un oblio da eccesso?

Nuovi mecenati

Storia dell’arte nelle scuole: la grande assente

Formazione di critici e curatori

Esterofilia: un problema italiano

Il Padiglione Italia: come salvarlo dal ridicolo

Cervelli, corpi e progetti in fuga

Dopo l’accademia: uno spazio da costruire

Istituzioni coraggiose

Quale senso per l'arte pubblica?

Separare la politica dalla cultura: un’urgenza

Un nuovo ruolo sociale per l'arte

Editoria: circolazione della conoscenza

Grants: incentivare una buona pratica

Programmare per tempo

Quantità di pubblico vs qualità della proposta