Questo sito utilizza cookie per monitorare la tua esperienza di navigazione del sito. Per maggiori informazioni su come utilizzare e gestire i cookie, consulta la nostra Informativa sui cookie. Chiudendo questa notifica acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.
OK, ho capito

Per una cultura del fundraising

Le fondazioni private sono le nuove istituzioni

Come si conserva l'arte contemporanea in Italia?

Grants: incentivare una buona pratica

Pubblico e privato: una questione di fiducia

I premi: un oblio da eccesso?

Editoria: circolazione della conoscenza

Verso nuovi centri di produzione e sperimentazione

Percorsi e modelli formativi per gli artisti

Contemporaneo sui media: un'assenza ingiustificata

La lingua italiana

Il Padiglione Italia: come salvarlo dal ridicolo

Arte italiana all'estero. Strategie di promozione

Riconoscere il valore del lavoro culturale

Quale mercato per l'arte?

L'arte deve essere provocazione?

Centralità dell’educazione

Storia dell’arte nelle scuole: la grande assente

Nuovi mecenati

Ripensare il senso delle residenze

Programmare per tempo

Rivitalizzare il dibattito critico

Gli indipendenti

Un nuovo ruolo sociale per l'arte

Quali docenti? L'esperienza come risorsa

Cervelli, corpi e progetti in fuga

Interdisciplinarità o transdisciplinarità?

Separare la politica dalla cultura: un’urgenza

Accademie straniere tra modello e integrazione

Quale senso per l'arte pubblica?

Quantità di pubblico vs qualità della proposta

Laboratorio Toscana

Censura e autocensura

Esterofilia: un problema italiano

Famigerata e invisibile: la legge del 2%

Le istituzioni saranno spazi di discussione e di pensiero

Istituzioni coraggiose

Quali musei?

Gli archivi come strumento di ricerca e formazione

Dopo l’accademia: uno spazio da costruire

Formazione di critici e curatori

Concorsi: chi li ha visti?