Questo sito utilizza cookie per monitorare la tua esperienza di navigazione del sito. Per maggiori informazioni su come utilizzare e gestire i cookie, consulta la nostra Informativa sui cookie. Chiudendo questa notifica acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.
OK, ho capito

Maurizio Guerri

Maurizio Guerri svolge attività di ricerca all’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia. Insegna Filosofia Contemporanea e Storia della Comunicazione Sociale presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Tra i suoi ambiti di studio: la filosofia delle immagini, i rapporti tra arte e politica, l’estetica del Novecento con particolare riferimento alla tradizione morfologica. 
Tra le sue pubblicazioni: Immagini di distruzione, distruzione delle immagini (in corso di stampa); La violenza è normale? L’occhio fotografico di E. Jünger, in S. De Laude (a c. di), Figli di Marte. Abc della guerra negli atlanti di Warburg, Jünger, Brecht, Engramma, Venezia 2015; Filosofia della fotografia (con Francesco Parisi), Cortina, Milano 2013; Necessità dell’arte, potenza dell’estetica, Mimesis, Milano-Udine 2012; La mobilitazione globale. Tecnica, violenza, libertà in E. Jünger, Mimesis, Milano-Udine, 2012; Bellezza e libertà. Il destino della civiltà occidentale in Oswald Spengler, Mimesis, Milano 2008; Ernst Jünger. Terrore e libertà, Agenzia X, Milano 2007.
Ha curato l’edizione italiana di diverse opere tra cui: Petter Moen, Diario, Quodlibet (in corso di stampa); Ernst Jünger, Friedrich Georg Jünger, Guerra e guerrieri. Discorso di Verdun, Mimesis, Milano-Udine 2012; M. Heidegger, F.G. Jünger, W. Heisenberg, M. Schröter, Le arti nell’età della tecnica, Mimesis, Milano 2010; Ernst Jünger, Edmund Schultz, Il mondo mutato. Un sillabario per immagini del nostro tempo, Mimesis-MetisPresses, Milano-Ginevra 2008; Oswald Spengler, Eraclito, Mimesis, Milano 2002; Friedrich Nietzsche, La teleologia a partire da Kant, Mimesis, Milano 2000.
Ha curato la mostra La violenza è normale. L’occhio fotografico di Ernst Jünger (Accademia di Brera, Milano 2007) e Aldo Carpi, arte, Resistenza, libertà (Accademia di Brera, Memoriale della Shoah, Milano, aprile 2014).