Questo sito utilizza cookie per monitorare la tua esperienza di navigazione del sito. Per maggiori informazioni su come utilizzare e gestire i cookie, consulta la nostra Informativa sui cookie. Chiudendo questa notifica acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.
OK, ho capito

Vittoria Martini

Vittoria Martini è storica dell’arte. Dal 2013 insegna Storia delle mostre e delle metodologie curatoriali a Campo, il corso per curatori progettato e avviato nel 2012 dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino). Dal 2019 collabora con Naba – Nuova Accademia di Belle Arti (Milano).
Nel 2005 ha curato la ricerca storica e di archivio per il progetto di Antoni Muntadas On Translation: I Giardini (padiglione spagnolo 51 Biennale di Venezia); nel 2009, è stata invitata da Thomas Hirschhorn a partecipare al progetto The Bijlmer Spinoza-Festival (Amsterdam, May 2 - June 28, 2009); è stata responsabile per le pubblicazioni per Pirelli HangarBicocca (2018), e ha collaborato con Artissima (2017-2019).
Tra le sue recenti pubblicazioni: “Spain: Artistic avant-garde and social reality (1936-1976). Documenting the political reasons at stake behind an exhibition at the Venice Biennale,” in documenta studies (forthcoming 2020); “A foreword for the reprint of The Evolution of an Exhibition Model,” in On Curating (June 2020); Venice Biennale at Its Turning Points: 1948 and the Aftermath of 1968,” in Making Art History in Europe after 1945, eds. N. de Haro Garcia, P. Mayayo, J. Carrillo (New York: Routledge, 2020) (con S. Collicelli Cagol).
Vittoria Martini

edition_attendee Partecipante di:
Forum Online 2020 - Chiamata alle arti