Questo sito utilizza cookie per monitorare la tua esperienza di navigazione del sito. Per maggiori informazioni su come utilizzare e gestire i cookie, consulta la nostra Informativa sui cookie. Chiudendo questa notifica acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.
OK, ho capito

Grants: incentivare una buona pratica

Laboratorio Toscana

Formazione di critici e curatori

Famigerata e invisibile: la legge del 2%

Per una cultura del fundraising

Contemporaneo sui media: un'assenza ingiustificata

Gli indipendenti

Accademie straniere tra modello e integrazione

Centralità dell’educazione

Quantità di pubblico vs qualità della proposta

Pubblico e privato: una questione di fiducia

Quale senso per l'arte pubblica?

Rivitalizzare il dibattito critico

Dopo l’accademia: uno spazio da costruire

Storia dell’arte nelle scuole: la grande assente

Interdisciplinarità o transdisciplinarità?

Percorsi e modelli formativi per gli artisti

L'arte deve essere provocazione?

Ripensare il senso delle residenze

Le istituzioni saranno spazi di discussione e di pensiero

Il Padiglione Italia: come salvarlo dal ridicolo

La lingua italiana

Editoria: circolazione della conoscenza

Esterofilia: un problema italiano

Concorsi: chi li ha visti?

Censura e autocensura

Nuovi mecenati

Arte italiana all'estero. Strategie di promozione

Cervelli, corpi e progetti in fuga

Programmare per tempo

Quale mercato per l'arte?

Quali docenti? L'esperienza come risorsa

Istituzioni coraggiose

Le fondazioni private sono le nuove istituzioni

Separare la politica dalla cultura: un’urgenza

Come si conserva l'arte contemporanea in Italia?

Gli archivi come strumento di ricerca e formazione

Quali musei?

I premi: un oblio da eccesso?

Verso nuovi centri di produzione e sperimentazione

Un nuovo ruolo sociale per l'arte

Riconoscere il valore del lavoro culturale