Questo sito utilizza cookie per monitorare la tua esperienza di navigazione del sito. Per maggiori informazioni su come utilizzare e gestire i cookie, consulta la nostra Informativa sui cookie. Chiudendo questa notifica acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.
OK, ho capito

Dopo l’accademia: uno spazio da costruire

Gli archivi come strumento di ricerca e formazione

Il Padiglione Italia: come salvarlo dal ridicolo

La lingua italiana

Ripensare il senso delle residenze

Nuovi mecenati

Cervelli, corpi e progetti in fuga

Programmare per tempo

Accademie straniere tra modello e integrazione

Verso nuovi centri di produzione e sperimentazione

Le fondazioni private sono le nuove istituzioni

Rivitalizzare il dibattito critico

Riconoscere il valore del lavoro culturale

Centralità dell’educazione

Per una cultura del fundraising

Come si conserva l'arte contemporanea in Italia?

Laboratorio Toscana

Censura e autocensura

Quale senso per l'arte pubblica?

Interdisciplinarità o transdisciplinarità?

L'arte deve essere provocazione?

Pubblico e privato: una questione di fiducia

Istituzioni coraggiose

Quantità di pubblico vs qualità della proposta

Formazione di critici e curatori

Quale mercato per l'arte?

Quali docenti? L'esperienza come risorsa

Quali musei?

Famigerata e invisibile: la legge del 2%

Grants: incentivare una buona pratica

Un nuovo ruolo sociale per l'arte

Concorsi: chi li ha visti?

Contemporaneo sui media: un'assenza ingiustificata

Editoria: circolazione della conoscenza

Le istituzioni saranno spazi di discussione e di pensiero

Gli indipendenti

Storia dell’arte nelle scuole: la grande assente

Esterofilia: un problema italiano

I premi: un oblio da eccesso?

Arte italiana all'estero. Strategie di promozione

Separare la politica dalla cultura: un’urgenza

Percorsi e modelli formativi per gli artisti